Frantoio Jacopino a Bagaladi

Mezzi: Auto/Moto - Province: Reggio Calabria

Il paese di Bagaladi non è solo una delle due porte di accesso al Parco Nazionale dell’Aspromonte, ma anche un piccolo comune dal passato straordinario. Molti sostengono che venga dall’arabo “Baha-Allah”, ovvero bellezza che viene da Dio.

Il Frantoio Iacopino fu uno dei primi frantoi a utilizzare l’acqua come forza motrice, e oggi è uno degli ingressi principali al Parco Nazionale dell’Aspromonte: completamente restaurato, questo frantoio ospita il Museo dell’Olio ed è diventato un luogo in cui rivivere le antiche tradizioni: è infatti possibile provare a tessere al telaio sotto la guida di un esperto, oppure ammirare l’originaria lavorazione della creta in una bottega artigiana. Grazie a una guida del Parco è possibile persino andare alla scoperta dei sentieri che portano ai ruderi dei cenobi dei santi italo-greci.

Presso la struttura è funzionante un punto ristoro dove è possibile degustare i prodotti tipici ed enogastronomici dell’Aspromonte. È possibile concordare visite didattiche chiamando la Porta del Parco di Bagaladi Tel. 0965/724806 – 346/6028815.

E-mail: centrovisita.bagaladi@parconazionaleaspromonte.it

Cos’è un Museo Digitale Diffuso?

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac