A est, le varietà di Crotone

Mezzi: Auto/Moto - Province: Crotone

Tonda di Strongoli e Pennulara

Le prime coltivazioni di ulivo in territorio calabrese sono antichissime, risalgono infatti al periodo della Magna Grecia [VIII-VII secolo a.C.]. Furono poi Romani a perfezionare le tecniche olearie, permettendo all’olivicoltura di diffondersi rapidamente. Proprio la grande esperienza accumulata nel corso dei secoli ha permesso alla Calabria di diventare tra le regioni più importanti per la produzione di olio.

Sono circa 33 le tipologie di ulivo presenti con proprietà organolettiche che variano non solo in base alle condizioni climatiche e al tipo di terreni, ma anche a seconda del periodo di raccolta delle olive. L’olio può essere quindi a volte forte a volte delicato, più o meno fruttato, speziato ed assumere note dolci o amare. La Carolea è la tipologia più diffusa, presente in tutte e cinque le province calabresi; ogni provincia esprime comunque la propria peculiarità con particolari tipologie di ulivi che sono maggiormente diffuse.

Nell’ampio patrimonio varietale di ulivi della provincia di Crotone è da segnalare la presenza di una cultivar di particolare pregio: la Tonda di Strongoli. Ritenuta da molti un clone della Carolea, per la similitudine del frutto, è stato invece accertato essere una varietà vera e propria dalle analisi genetiche svolte presso l’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Rende (CS). Il suo areale di diffusione è limitato ai comuni di Casabona, Rocca di Neto e Strongoli appunto.

La cultivar di olivo Pennulara o Nostrale di Caccuri è poco conosciuta perché diffusa solo nell’areale dell’alto crotonese. È probabile che questa varietà risalga ai tempi dell’attività dell’abate Gioacchino da Fiore, intorno al 1200, con la sua coltivazione spinta fino ad una quota di circa 700 metri tra i comuni di Caccuri, Cerenzia, San Giovanni in Fiore e Castelsilano.

A est, le varietà di Crotone

Dettaglio
Cos’è un Museo Digitale Diffuso?

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac