La via dei frantoi nel Parco d’Aspromonte

Mezzi: A piedi - Province: Reggio Calabria

Il piccolo borgo di Condojanni è una frazione del comune di Sant’Ilario dello Ionio, situata a circa 1,1 chilometri dal centro comunale e posizionata a 159 metri sul livello del mare. 
Arroccata su una suggestiva collina distante solo 3km dalla costa, la graziosa Condojanni gode di una vista davvero unica, offrendo un repertorio naturalistico e paesaggistico di grande valore: dai suggestivi terrazzi, guardando oltre le distese di agrumeti ed uliveti profumatissimi, si può ammirare gran parte della costa dei gelsomini e del limpidissimo Mar Ionio.  
Proprio per valorizzare il meraviglioso paesaggio naturale, storico e culturale caratteristico della frazione calabrese in questione, è proposto al visitatore un itinerario che riesca a coniugare la bellezza degli scorci immersi nel verde, la particolarità del centro storico del borgo e la storia della via dei vecchi frantoi, antiche strutture adibite alla produzione dell’olio che nascondono segreti ed aneddoti tutti da scoprire.  
Attraverso un sentiero di bassa quota, con partenza in Piazza Uria nel borgo antico di Condojanni, si avrà modo di ammirare i ruderi dei vecchi frantoi, in particolare il Frantoio ed il Palmento della famiglia Speziale, uno dei più importanti e strategici centri di lavorazione dei prodotti agricoli. Successivamente, nel pomeriggio, si potranno visitare i ruderi del Castello e, lungo il percorso, si incontreranno il Frantoio Chiricosta, il Vecchio Frantoio Varacalli, il Frantoio Pulitanò e tanti altri frantoi ormai dismessi (fino agli anni Sessanta, il territorio di Sant’Ilario contava 15 frantoi attivi). Il programma prevede, come tappa conclusiva del percorso, la visita alla Cascina di Sant’Anna della famiglia Speziale, costruita nel 1803, in cui si può ammirare un antico frantoio completo in ogni sua parte e prendere visione del ciclo produttivo della trasformazione delle olive nel pregiato olio di oliva calabrese. 

Contenuto/i principali: storico, naturalistico, paesaggistico 
Mezzi: a piedi  
Durata itinerario: 1 ora 
Indicazioni:
– Tipo escursione: sola andata 
– Difficoltà: facile 
– Lunghezza: 2,3km 
– Dislivello: 70m salita, 75m discesa 

Tappe itinerario
1. Partenza: Piazza Uria (89040, Condojanni).

2. Tappa 1: Frantoio e Palmento della famiglia Speziale (89040, Condojanni).
Uno dei più importanti e strategici centri di lavorazione dei prodotti agricoli. 

3. Tappa 2: Ruderi del Castello di Condojanni (Via Edmondo de Amicis, 14, Condojanni).
Fu eretto dai Normanni nell’XI secolo sulla cima di un’altura rocciosa, tra quelle che dominano la Locride. Rappresenta uno dei pochi esempi di architettura alto-medievale calabrese. Il castello rientrava in un sistema difensivo di età normanna volto a controllare la costa ionica meridionale. La torre centrale ha una pianta quadrata, un’altezza che raggiunge i 30 metri e la struttura di innalza su quattro piani. Il piano terra del castello presentava numerosi ambienti e un muro longitudinale divideva lo spazio interno del castello dalla piazza d’armi. Le mura esterne del castello vennero ristrutturate diverse volte. 

4. Tappa 3: Frantoio Chiricosta (Via Strada Vecchia, 8, Condojanni).

5. Tappa 4: Vecchio Frantoio Varacalli (89040, Condojanni).

6. Tappa 5: Frantoio Pulitanò (89040, Condojanni).

7. Arrivo: Cascina di Sant’Anna della famiglia Speziale (89040, Condojanni).
Cascina costruita nel 1803 in cui si può ammirare un antico frantoio completo in ogni sua parte e dove si ha la possibilità di prendere visione del ciclo produttivo della trasformazione delle olive nel pregiato olio di oliva calabrese. 

Consigli utili: Scarpe comode, bottiglia d’acqua, cappello d’estate. 

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Dettaglio
Cos’è un Museo Digitale Diffuso?

Dettaglio

Non sono ancora presenti contenuti in questa sezione, se hai materiali da integrare contattac

La via dei frantoi nel Parco d’Aspromonte Extra Itinerario – Scheda Itinerario
Download Pdf